Pinguicula su tufo

Immagini illustrative in fondo alla guida

Il mattone di Tufo è uno dei metodi di coltivazione utilizzato per le Pinguicule messicane.
Qui vi illustrerò come modellare un mattone di tufo per coltivare al meglio le vostre Pinguicule messicane.
Perchè utilizzare il tufo?
Il tufo è una roccia sedimentaria, in particolare è la più diffusa delle rocce piroclastiche.
Sebbene il nome "tufo" vada propriamente riservato a formazioni di origine vulcanica, esso viene utilizzato per indicare rocce diverse, accomunate dal fatto di essere leggere, di media durezza e facilmente lavorabili.
Grazie a queste sue caratteristiche, si presta bene alla coltivazione delle Pinguicule messicane.
I materiali di cui avremo bisogno per modellare il tufo sono pochi e facilmente reperibili in ogni abitazione:

Materiali:

  • Martello
  • Cacciavite a stella grande ( da usare come scalpello)

Procedimento:

  1. Prendere un mattone di tufo completamente asciutto.

  2. Decidere la dimensione finale del nostro blocco di tufo. Un mio consiglio è quello di creare un blocco di tufo in modo tale che la distanza tra cima del blocco e il ciglio dell'acqua nel sottovaso sia tra i 10 e i 15 centimetri.
    Questo range di altezza ci permette di avere una umidità del blocco ideale perchè sotto i 10cm il blocco sarà troppo imbevuto di acqua, mentre sopra i 15cm, l'acqua non riuscirà a raggiungere facilmente la cima del blocco per capillarità rischiando di avere una umidità troppo bassa.

  3. Per ricavare il blocco delle dimensioni da me decise dal mattone iniziale utilizzando solo cacciavite e martello, il mio consiglio è quello di praticare dei fori con il cacciavite sui lati da tagliare inizialemente molto superficiali e poi sempre più profondi.
    Ciò permetterà alle microcrepe createsi di collegarsi tra loro ed effettuare una rottura del blocco abbastanza precisa (ovviamente non perfetta, ma secondo me in questo caso l'imperfezione ricrea una roccia molto più naturale).

  4. Una volta ottenuto il nostro blocco iniziamo a modellarlo come più ci aggrada utilizzando sempre il cacciavite come scalpello.
    Fate molta attenzione a dare delle leggere martellate altrimenti rischiate che il blocco di tufo si rompa!

  5. Adesso che abbiamo la nostra forma, creiamo un solco dove vogliamo porre la nostra pinguicula.
    Il solco lo possiamo fare sia in alto che a lato del blocco.
    Per fare il solco basta prendere solamente il cacciavite e con una leggere pressione ruotarlo sul tufo per creare un buco.
    Effetuiamo questa operazione più volte in zone limitrofe al primo buco per ampliarlo e cerchiamo di arrivare a una profondità del foro non superiore ai 3/4cm.

  6. Finito il foro possiamo passare alla parte di levigatura del blocco che può essere semplicemente fatta strofinando la punta del cacciavite sulla superficie che vogliamo levigare.

  7. Una volta completata la levigatura, passiamo sotto acqua corrente del rubinetto il nostro blocco.
    Questo passaggio ci serve per due motivi, il primo è per eliminare tutta la polvere di tufo residua e il secondo per bagnare uniformemente il nostro blocco.

  8. Tenete il blocco in 3/4cm di acqua per almeno un giorno per far si che anche l'interno del blocco si bagni completamente.

  9. Ora abbiamo il nostro blocco di tufo pronto per ospitare la nostra pinguicula messicana!
    Nel foro inserite il substrato che utilizzate per le vostre pinguicule e trapiantatela normalmente.
    Ponete il tufo in un sottovaso o cassetta contenente acqua, ma ricordatevi di mantenere le distanze tra la cima del blocco e il ciglio dell'acqua tra i 10/15 cm!
    Posizionate le vostre Pinguicule in un posto dove arriva molta luce, ma non al sole diretto ( io le tengo sotto un telo ombreggiante al 50% ).

  10. Buona coltivazione!